lunedì 4 novembre 2013

Zucche e streghe....



Quest'anno ho voluto festeggiare per davvero Halloween...gli altri anni mi sono limitata a portare la piccola alle festicciole,prima di avere lei non sapevo nemmeno cosa fosse.Innanzitutto non sono affatto d'accordo con gli estremisti che classificano questa festa come quasi demoniaca...nelle popolazioni celtiche,in pratica,si festeggiava la fine dell'estate che lasciava spazio all'autunno.Io ho sempre odiato l'inverno ma da qualche mese a questa parte ho imparato ad apprezzare anche questa stagione cosi affascinante che ci regala colori straordinari..è pure vero,però,che a Napoli sembra più maggio che novembre!!












Mia mamma ha portato una zucca a casa che era cosi!Ovviamente con la polpa cosa abbiamo fatto?Oltre alla classica pasta e zucca mi sono cimentata nella preparazione dei gnocchi di zucca.Semplicemente ho cotto la zucca a vapore e ci ho aggiunto moltissima farina di semola.Ecco,vi consiglio di aggiungere anche qualche patata lessata per far si che ci voglia meno farina e l'impasto sia meno umido.Ho impastato a lungo..
La consistenza è tipo scialatielli,tenete conto che li ho fatti pure belli grossi quindi sono mooolto sazianti e saporiti!Li ho cucinati facendo soffriggere del porro al quale ho unito il vegrino che mi era rimasto al posto della panna...sopra tanto prezzemolo tritato...buonissimi!!





































E con la restante zucca???Perché non fare un bel dolce???Detto,fatto!!Ho usato circa una tazza di zucca cotta e frullata.Ho messo 250 gr di zucchero di canna(e mi è costato molto credetemi!!troppo dolce mi disgusta),150 ml di olio di semi di girasole deodorato,120 gr di cacao amaro,120 gr di farina integrale,un pizzico di sale,50 gr di amido di riso,mezzo cucchiaino di bicarbonato.Sopra ho spolverato con granella di nocciole.Ho fatto cuocere il tutto per circa 180 gradi per una mezz'oretta.Fate sempre la prova stecchino!!!Qui è finita la sera stessa!!! :D 
Ed ora vi posto le decorazioni che abbiamo fatto io e la piccola peste...

Ed eccola vestita da streghetta ....il vestito l'ha fatto la nonna... 

Nessun commento:

Posta un commento