lunedì 4 novembre 2013

Polpettine svedesi

Sono in fissa con la cucina svedese e sto cercando di veganizzare alcuni piatti tipici svedesi..alcune ricette  le trovo già nel web e le testo,questa mi è piaciuta molto in quanto le polpette(come piacciono a me)erano belle speziate e saporite.
Ho fatto il seitan partendo dalla farina manitoba e ho preparato l'impasto delle polpette seguendo questa bagna piemontese,poi ho proseguito cosi però anzichè usare le bietole ho fritto le polpette con olio di girasole per formare la crosticina,poi le ho cotte cinque minuti a fiamma dolce nella salsina fatta con panna di soia,fecola di patate(o amido) e un pochino di brodo vegetale autoprodotto..se necessario regolare di sale,a me col dado era già abbastanza saporito..deve venire fuori una sorta di besciamella...ho impiattato bagnando le polpette col sughetto e l'ho accompagnato con purè di patate...ora,partendo dal presupposto che io non ricordo più il sapore della carne,trovo queste polpette una vera delizia!!!Un piatto nordico e particolare da gustare in una serata freddina....e perchè no,dopo questo piatto ci starebbero benissimo i kanelbullar!!
Vi ses snart! :D

Nessun commento:

Posta un commento