giovedì 24 ottobre 2013

Sofficini autoprodotti

Il sofficino è bruttino perchè si è rotto :D....quelli perfetti se li è pappati mia figlia!
Per fare i sofficini io ho usato una tazza di farina di semola(che preferisco a quella bianca),una tazza di acqua(o eventualmente latte),un filo d'olio,un pò di sale.
Mettere a bollire l'acqua o il latte con olio e sale,spegnere il fuoco e aggiungerci la farina mescolando energicamente.Fare una palla di impasto e farla riposare una decina di minuti.Stenderla col matterello e creare dei cerchi usando una tazza ,mettere il ripieno al centro che preferite(io ho usato del formaggio spalmabile "normale",mia figlia è vegetariana)ma a me piacciono con sugo al pomodoro,funghi,tofu,verdure etc....richiuderli all'estremità stando attenti a non far uscire il ripieno e passarli nel pangrattato...et voilà!!!
Come contorno ho usato dei funghi trifolati:pulire e tagliare i funghi champignons,meterli in padella con poco olio e farli cuocere,aggiungere del vino rosso e sfumare.Se piace aggiungere anche dell'aglio.

Qui invece ho fatto un pesto con zucchine e foglie di bieta che mi erano avanzate,qualche seme di sesamo ,semi di lino,lievito alimentare ed ovviamente pinoli!Delicato e buono...

Sempre in tema funghi ,che io adoro,penne di domenica con funghi e panna di soia..
inutile dirvi che erano sublimi e leggeri.....e per finire....tatattàààààà!!
Involtini di melanzane grigliate e mozzarella vegan con origano.....buoni buoni
E mi sono data anche alle conserve:

A sinistra melanzane e a destra funghi con peperoncino...erano avanzi da smaltire e mi sono cimentata nel farli sott'olio...cosa elementare direte voi :D...ma per me è la prima volta e se viene bene,immensa soddisfazione!!!

2 commenti: